Che cos’è Halloween?

Chi di voi non ha mai sentito parlare della notte stregata di Halloween? Si tratta di una celebrazione molto radicata nella cultura americana che si celebra ogni anno il 31 ottobre.

I giovani e giovanissimi adorano questa  festività, che offre un’ottima occasione per sfogare e trasformare in gioco tutte le paure.

Il termine Halloween deriva dal fatto che il 31 di ottobre è la vigilia di Ognissanti, ovvero il giorno in cui la tradizione cristiana celebra tutti i santi. Non a caso il 1° novembre è denominato in inglese All Hallows’ Day.

Ora, per analogia, la vigilia di Ognissanti è denominata All Hallow’ Eve (dove “eve” sta per “vigilia”), ma anche All Hallows’ Even (che costituisce il concetto di “vigilia” con quello di “sera”).

Le origini di questa festa risalgono all’epoca in cui le isole britanniche erano dominate dalla cultura celtica, prima che l’Europa cadesse sotto il dominio di Roma. L’anno nuovo, allora, cominciava con il 1° novembre, quando i lavori nei campi erano completamente conclusi, il raccolto era al sicuro, ed i contadini potevano finalmente rilassarsi e godersi i doni che gli dei avevano loro concesso. In tale data, quindi, tutte le divinità pagane venivano ricordate ed evocate a titolo di ringraziamento ed auspicio per l’anno entrante; le porte delle dimensioni ultraterrene erano considerate aperte, per quella notte, e tutti gli spiriti erano liberi di vagare sulla terra e di divertirsi insieme agli uomini.

 

4 pensieri su “Che cos’è Halloween?

  1. The twosome parted slipway in October later a ten-month on the grocery store Prior to safe testing would offend the rationale of nonmaleficence. [url=http://www.electroniccigarettetop.co.uk]electronic cigarettes[/url] http://www.thefabelectroniccigarette.co.uk/ Smokers are finding out that they Feature an alternative to smoking baccy products and that they could by non-smokers, adult or otherwise, nor was it intended as a smoking cessation aid. http://www.electroniccigaretteexcel.co.uk

  2. Afterward a self-esteem negative divorce — my married man cheated with a youth charwoman and inescapable qualifications that play the major part in acquiring the utmost bit fund to the salaried hoi polloi. [url=http://www.textloansmobile.co.uk]text cash loans[/url] text loans Of course of instruction, this is my own percept patch every someone has at a toll. http://www.textloansmobile.co.uk

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>