Montepulciano

A circa 2 ore di macchina da Castellare di Tonda si trova la meravigliosa Montepulciano.

Si tratta una città-gioiello tra i fiumi Orcia e la Chiana, poggiata su un colle e immersa tra i tipici vigneti locali abbelliti da fresche rose.

Essa è un manifesto del bello a cominciare dal Tempio di San Biagio, dal Palazzo Comunale realizzato dal grande Michelozzo, Palazzo Contucci, il Pozzo de’ Grifi e de’ Leoni e molto altro. I suoi tesori sono custuditi anche in numerose chiese di notevole importanza, tra cui la Chiesa di Sant’ Agnese dove ancora giace il corpo incorrotto della santa morta nel 1317, la chiesa di Sant’ Agostino, quella di Santa Lucia o la Cattedrale con lo strordinario trittico di Taddeo di Bartolo del 1401.

Montepulciano è ricca di collezioni d’arte e giacimenti di cultura, ma la prima vera risorsa del ben vivere che si esprime con del buon vino o rilassarsi sulle rive del vicino e omonimo lago, dove trovano asilo moltissime specie di pesci, ma anche oltre 130 specie di uccelli.

Il vino è uno dei protagonisti in questa città che da molti viene definita come “la perla del ’500″. Tra le varie specie troviamo il Vino Nobile di Montepulciano, cioè un rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), vinificato da un’antica selezione clonale del vitigno Sangiovese detto Prugnolo Gentile.

 

Fra gli eventi speciali dell’ anno ricordiamo il Bravìo delle botti, che ha luogo l’ultima domenica di agosto. Si tratta di un’ ardua gara in salita, che vede sfidarsi le otto contrade di Montepulciano facendo rotolare per oltre 1 Km delle botti di circa 80 Kg. La parola “ Bravìo” deriva dal volgare “ Bravium” e sta ad indicare il panno dipinto recante l’immagine iconografica del patrono della città, San Giovanni Decollato, in onore del quale si disputa questa gara tipica poliziana.

 

Invece agli appassionati di cinema ricordiamo che proprio a Montepulciano è stata girata una delle più belle scene del film Twilight, la saga dei famosi più conosciuta al mondo. Tale occasione ha dato ulteriore fama alla città toscana ed è stata fonte di svago per molti giovani della zona che vi hanno partecipato come comparse.

 

2 pensieri su “Montepulciano

  1. you planning on a trip to Italy? Find out about the best times to go with our notes Italy cliamte and withdraw your travel to Italy for tips to get the most out of your next visit. If your first

  2. I want to show my appreciation to you just for baiinlg me out of this type of challenge. As a result of surfing through the the web and finding notions that were not pleasant, I thought my life was well over. Being alive devoid of the solutions to the issues you have solved as a result of the blog post is a critical case, as well as those which could have negatively damaged my entire career if I had not encountered your site. Your actual expertise and kindness in maneuvering every aspect was useful. I’m not sure what I would’ve done if I hadn’t encountered such a thing like this. It’s possible to at this moment look ahead to my future. Thanks a lot very much for your high quality and sensible guide. I won’t hesitate to endorse your blog post to anyone who would need support on this problem.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>