Bagno Vignoni

A circa 2 ore di macchina da Castellare di Tonda trovate un grazioso dono della natura:
Bagno Vignoni.

Si tratta di un piccolo borgo nella provincia di Siena immerso nella suggestiva Val d’Orcia ed è famoso in tutta Europa per l’acqua termale che riempie la sua piscina medievale.

L’antica vasca rettangolare è da secoli un luogo di incontro.

Qui non si rigenera solo il fisico ma anche l’anima, come accaduto a personaggi assai noti della nostra storia nazionale: Santa Caterina da Siena, Lorenzo il Magnifico, Papa Pio II.


L’acqua sulfurea deve le sue preziose funzioni benefiche al sottosuolo vulcanico da dove sgorga per poi finire nel freddo corso del fiume Orcia.
Bagno Vignoni era un’amata sosta per relax e benessere per i pellegrini che si incamminavano sulla storica „Via Francigena“ che collegava Cantebury a Roma e che nel 1994 è stata dichiarata Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.
A soli 300 metri dal borgo medievale di Bagno Vignoni e dalle sue sorgenti continua questa tradizione per il benessere ed il relax in una natura meravigliosa.

 

2 pensieri su “Bagno Vignoni

  1. Lif9k, quello inraqdauto e8 l’”hortus ninpharum” con fiori e piante profumatissimi, molto bello nel periodo primaverile!L’altra volta ho visto che veniva innaffiato con l’acqua della vasca (prelevata con un secchio) che e8 calda (circa 40 ) e molto ricca di calcio.Tu riusciresti a tirarci su un orto magnifico!!!

  2. Ciao carissimaanche tu giri serpme con la digitale in borsa….Sare0 un peso in pif9 ma che soddisfazione fare foto, scaricarle sul pc scegliere le migliori e… pubblicarle per la gioia delle amiche!!!E poi che cosa fantastica la chiavetta….Baci e buonanotteGrazia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>